L’opera Ver Sacrum è stata selezionata per essere stampata con vero oro zecchino in 10 esemplari unici al mondo. Il progetto è uno dei cinque scelti dall’editore inglese Amelia Gregory per un progetto artistico speciale: la realizzazione di 10 preziosi poster con inserti in vero oro zecchino.
Le stampe si possono già acquistare sulla piattaforma Kickstarter e il ricavato della vendita servirà a realizzare un libro illustrato interamente rivestito d’oro. Un progetto editoriale unico al mondo per celebrare i dieci anni di Amelia’s Magazine, la rivista inglese più prestigiosa nel campo della ricerca delle tendenze artistiche del design e dell’illustrazione contemporanea. Il libro in oro e tutte le immagini utilizzate per realizzarlo saranno oggetto di una mostra al Victoria and Albert Museum di Londra nel mese di Dicembre, dove sarà possibile ammirare dal vivo anche Ver Sacrum.
Il progetto“Ver Sacrum”, che ha richiesto 33 giorni di sviluppo, è una allegoria della creazione dell’uomo. L’immagine è composta da più di trecento disegni anatomici di organi e membrane del corpo umano (fra cui pancreas, polmoni, cervello, testicoli). Una celebrazione e allo stesso tempo una reinterpretazione dei canoni dello stile Liberty contaminata con le influenze elettroniche e digitali proprie del linguaggio del nostro tempo.